Ulteriori aree di intervento
Disagio emotivo
Il disagio emotivo è diffuso come un comune raffreddore ma è più difficile riconoscerlo e guarirlo. Con un banale raffreddore anche il disagio emotivo ha i suoi sintomi, meno evidenti però. Il primo evidente sintomo di disagio emotivo è l'indecisione e l'inattività.
Tutti noi, a volte, siamo indecisi. Chi è coinvolto nel disagio emotivo è un indeciso cronico. La persona non riesce a decidersi di agire. Rimugina gli stessi problemi per settimane e settimane, per mesi e mesi ed in certi casi per anni e anni. E' disorientato dal dubbio.
Il sintomo più comune nel disagio emotivo è l'ansietà o la paura. Capita, tuttavia, che essa diventi eccessiva e permanente così da provocare reazioni organiche di ogni genere: costrizione, tensione muscolare, incapacità di rilassarsi, difficoltà di concentrazione, affaticabilità, irritabilità, insonnia, ecc. Questo fenomeno si riscontra in individui che vivono un sentimento doloroso relativo ad un pericolo che ritengono imminente, ma che non riescono a definire con precisione.
Gestione dello stress
Lo stress è la risposta psicologica e fisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona.
Sentirsi sotto stress il più delle volte è del tutto normale dato che tale risposta fisiologica permette all’individuo di attivarsi per l’adempimento dei propri compiti.
Lo stress diventa patologico e fonte di dolore per la persona quando un determinato evento/compito determina in noi una risposta stressante eccessiva che ci impedisce di stare bene e di svolgere l’attività senza percepirsi bloccati o duramente provati.
Lo stress può essere provocato da:
- eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli (ad esempio: matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali);
- cause fisiche: il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti;
- fattori ambientali: la mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi, inquinati sono fattori determinanti di un certo stato di stress;
- malattie organiche: quando il nostro corpo è affetto da una malattia, l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che, nella maggior parte dei casi, per le scarse difese in grado di apportare, sfocia in una condizione di stress;
Disturbo Post Traumatico da Stress
È un disturbo che colpisce le persone che hanno vissuto l'esperienza di un evento traumatico intenso, che ha implicato gravi lesioni, morte, minaccia di morte o dell'integrità fisica propria o altrui. La persona ha reagito con orrore, paura e sentimenti di impotenza che lasciano la persona in una condizione dove non è in grado di reagire e dove l’individuo non vede vie d’uscita.
Eventi come la violenza sessuale, l'essere tenuti in ostaggio o incarcerati (come nei campi di concentramento), essere stati vittima di catastrofi naturali, terremoti, alluvioni, incendi, incidenti stradali. E ancora, aver vissuto o assistito a gravi ferimenti, lesioni o morti violente.