Formazione Aziendale
IN&OUT
La formazione aziendale ha come obiettivo quello di lavorare sul clima aziendale - star bene in azienda - agendo sull’analisi dei fabbisogni del team in modo da creare nuove competenze per migliorare la qualità del lavoro all’interno del gruppo
FORMAZIONE IN 3
Analisi del bisogno
Partire dall’ascolto dell'azienda e dei lavoratori per stabilire obiettivi, condividere la metodologia, tracciare una linea di sviluppo e crescita
Esperienza in ambiente naturale "OUT"
si struttura una attività outdoor ritagliata su misura dell'azienda che stimoli il gruppo ad attuare processi di presa di coscienza e di cambiamento
Debriefing "IN"
La fase della consapevolezza, dove collochiamo le abilità apprese nella quotidianità, in una nuova percezione del lavoro e delle relazioni interpersonali
FINALITA
Partendo dall’analisi dei bisogni per creare nuove competenze e migliorare la qualità del lavoro. La formazione è progettata su misura partendo dai bisogni specifici dell’azienda
OBIETTIVI E TRAGUARDI
Incrementare la collaborazione e aumentare il livello di fiducia tra le persone. Prendere atto delle dinamiche relazionali con i colleghi e migliorare il lavoro di gruppo
Mettersi in gioco oltre i ruoli che solitamente si rivestono nei luoghi di lavoro. Valutare i potenziali e le abitudini di ciascuno per migliorare la qualita del lavoro in azienda
Le attività sono progettate per attivare i partecipanti rispetto alle problematiche presenti rendendoli parte del processo formativo
Esaltare i punti di forza del team e mettere in luce le risorse, nella logica di mettersi in cammino per raggiungere un valore fondamentali in una azienda: migliorare per crescere
In allegato -scarica documento allegato- LA BROCHURE descrittiva con le nostre ipotesi di lavoro.
Attraverso la metafora del viaggio ci siamo incamminati verso i bisogni del gruppo creando un cartina che potesse orientarli lungo un sentiero funzionale al loro momento;
Investire sul clima aziendale è importante perchè una corretta analisi permette di avere una fotografia dello “stato di salute” dell’organizzazione in un particolare momento della sua evoluzione.
Oltretutto siamo a porvi una domanda:
QUANTO COSTA, IN TERMINI ECONOMICI E DI EFFICACIA DELL'AZIENDA, NON LAVORARE SUL CLIMA AZIENDALE?
La nostra proposta si sviluppa in 3 fasi:
-Analisi del bisogno dell'azienda e delle persone;
-Esperienza in ambiente per conoscere i punti di forza e fragilità di ciascuno;
-Debriefing e Ristrutturazione obiettivi aziendali;
"Siamo disponibili ad un incontro conoscitivo e di progettazione per una ipotesi di lavoro"
Dott.Luca Masini
Dott.Claudio Scarabelli